Presentazione del volume Pistoia e il suo territorio nelle carte del Granduca Pietro Leopoldo
Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 15, l’Archivio di Stato di Firenze presenta il volume “PISTOIA E IL SUO TERRITORIO nelle carte del Granduca Pietro Leopoldo”, a cura di Orsola Gori e Carlo Vivoli (Società pistoiese di storia patria, Collana Fonti storiche pistoiesi, 2017). Libro pubblicato in sinergia tra il Comune di Pistoia, la Società pistoiese di storia patria e la Deputazione di storia patria per la Toscana, nell’ambito dei progetti per Pistoia capitale della cultura 2017.
Nel volume sono pubblicati molti documenti, in gran parte inediti, relativi a Pistoia e al suo territorio e legati all’opera di governo del Granduca Pietro Leopoldo. Proprio 250 anni fa, nel luglio del 1767, il nuovo Granduca, insediatosi sul trono della Toscana da meno di due anni, visitò Pistoia e la Montagna. Si tratta di fonti assolutamente decisive per illuminare i primi passi del processo riformatore a Pistoia, preziose per la straordinaria messe di dati che sono in grado di fornire circa le condizioni di vita del Pistoiese e i profili istituzionali delle sue comunità nel tramonto dell’antico regime.
Programma
Introduce: Carla Zarrilli, Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze
Intervengono: Luca Mannori, Francesco Martelli, Giuliano Pinto e Diana Toccafondi
Saranno presenti i curatori
Ingresso libero.
Accesso facilitato per persone con diversa abilità: il 100 % di sale/spazi/servizi al pubblico sono accessibili con l’aiuto del personale interno.
Firenze – Auditorium dell’Archivio di Stato
Viale Giovine Italia n. 6
Tel. 055 263201
E-mail: as-fi@beniculturali.it