Le Mura Trecentesche di Pistoia di Nicola Bottari Scarfantoni

 

E’ uscito il volume “Le mura trecentesche di Pistoia” di Nicola Bottari Scarfantoni. Il libro, pubblicato con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è senza dubbio la ricerca più completa finora eseguita sulla terza cerchia muraria della città, basata sulla consultazione e sullo studio di un gran numero di documenti del XIII e XIV secolo, alcuni dei quali inediti.

La ricerca, terminata in un momento non certo favorevole al monumento simbolo della città, rappresenta una tappa fondamentale nella serie di studi sulle mura che la Società ha avviato da tempo e che ha già visto la pubblicazione del numero monografico del Bullettino Storico Pistoiese, annata 2015, volume CXVII, interamente dedicato alle tre cerchie murarie della città e che proseguirà con ulteriori studi e pubblicazioni.

Il volume, di 266 pagine, in formato A4, con un ampio apparato fotografico in bianco/nero e a colori delle emergenze più significative, è fornito di un ampia bibliografia delle opere a stampa e delle fonti edite e inedite e di accurati indici dei nomi e dei luoghi.