Gli Statuti dell’Opera di San Iacopo (1313)
Venerdì 24 giugno 2022 nella sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia è stato presentato il volume “All’onore di Messer santo Iacopo apostolo. Mazzeo Bellebuoni e gli Statuti dell’Opera di San Iacopo (1313)”. Edizione del testo latino e del testo volgare secondo il codice dell’Archivio di Stato di Pistoia, Opera di San Iacopo, 237, con commentario.
Il volume, curato dalla Società Pistoiese di Storia Patria con il patrocinio scientifico dell’Accademia della Crusca nell’ambito delle celebrazioni per il Giubileo Iacopo del 2021-2022, si apre con le presentazioni di Alessandro Sabella, Assessore del Comune di Pistoia, e Laura Regnicoli, Direttrice dell’Archivio di Stato di Pistoia. I testi latino e volgare, a cura rispettivamente di Giampaolo Francesconi e di Giovanna Frosini, sono accompagnati da un ampio commentario che studia lo Statuto dal punto di vista paleografico (Stefano Zamponi), storico (Giampaolo Francesconi), filologico (Giovanna Frosini) e linguistico (Simone Pregnolato). Chiara Murru, Università per Stranieri di Siena
La stampa è di GFPress, impaginazione Nilo Benedetti, l’apparato fotografico con la preziosa edizione facsimilare è di Cristian Ceccanti, Foto d’Arte, Firenze.
La presentazione coordinata da Luca Mannori, è stata tenuta da Chiara Murru, Università per Stranieri di Siena e Federigo Bambi, Università degli Studi di Firenze.