Fonti on line
La Società pistoiese di storia patria avviò fin dai primi tempi della sua istituzione un vasto programma di ricerca e di edizione critica della ricca documentazione archivistica pistoiese, in vista dell’edizione di una collana di «Fonti storiche pistoiesi», il cui primo volume uscì nel 1915.
Il programma ebbe poi una lunga interruzione per mancanza sia di studiosi disponibili, sia di mezzi finanziari, e fu ripreso dopo circa settanta anni, con una nuova serie di volumi relativi a tutte le pergamene del Diplomatico Pistoiese, dalle origini fino a tutto il secolo XII. Per questa nuova collana fu deciso di rinunziare all’edizione integrale e di redigere, per ogni pergamena, un ampio regesto che mantenesse nella forma latina tutte le parti più significative del testo per una corretta fruizione storica, diplomatistica e giuridica.
La Società pistoiese di storia patria, nel quadro della sua normale attività culturale (convegni, conferenze, lezioni, pubblicazione del periodico annuale «Bullettino Storico Pistoiese» e di altri volumi d’interesse storico), ha voluto rendere disponibili in rete i documenti pubblicati, per consentire a tutti gli studiosi di poterne fruire liberamente. Per questo impegno la Società ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la quale, avendo apprezzato il valore culturale ed innovativo dell’iniziativa, ha concesso un valido contributo finanziario.
Regesta Chartarum Pistoriensium
Enti ecclesiastici e spedali Secoli XI e XII
Canonica di S. Zenone Secolo XI
Canonica di S. Zenone Secolo XII
Monastero di Forcole (1200 – 1250)
Monastero di San Salvatore a Fontana Taona secoli XI e XII
Liber Censuum Comunis Pistorii
Statuti
Lo Statuto dei Consoli del Comune di Pistoia
Statuti Pistoiesi del Sec. XII
Statuti Pistoiesi del Sec. XIII – Vol. I
Statuti Pistoiesi del Sec. XIII – Vol. II
Statuti Pistoiesi del Sec. XIII – Vol. III